Ogni giorno la nostra casella di posta è intasata da decine di mail inutili o che non sono altro che spam. Tra queste però si possono nascondere delle vere e proprie chicche: ovvero le migliori newsletter a cui iscriversi, quelle interessanti, quelle che davvero ci arricchiscono con contenuti utili e appassionanti.

Ma prima di riceverle dobbiamo scovarle…

Il potere di una newsletter fatta bene è infatti quello di facilitarci il lavoro e di farlo permettendoci anche di risparmiare del tempo. Sì perché la selezione dei contenuti nell’oceano sterminato del web (e non solo) l’ha già fatta qualcun altro per noi.

E dunque è fondamentale scegliere bene.

Di seguito c’è una selezione di newsletter interessanti e utili a cui iscriversi, basata sulla mia esperienza personale. Detto anche in maniera sintetica: le mail che non cancellerei mai, nemmeno per sbaglio.

Newsletter giornalistiche

Digital Journalism, la newsletter di Francesco Oggiano

Indispensabile per un giornalista, ma anche per chi vuole avvicinarsi a questo mondo. La newsletter di Francesco Oggiano è una finestra settimanale sul giornalismo digitale che non tralascia nessun aspetto di questa professione e della sua evoluzione. Un modo validissimo per tenersi sempre aggiornati.

In Digital Journalism si trova infatti una selezione di articoli interessanti, analisi dei “casi” mediatici, le ultime novità digitali, molti How-to e tools utilissimi per chi fa questo mestiere alle porte del 2020 e – fortunatamente – anche offerte di lavoro.

Giornalisti al microfono

Un progetto di Francesco Guidotti che seguo da tempo con piacere. C’è il podcast che è molto interessante (te lo consiglio qui, insieme a molti altri), c’è il blog e c’è la newsletter che è perfetta per riuscire a star dietro a tutto, senza perdersi un contenuto.

Di cosa parla? Di giornalismo ovviamente, ma più in generale di come sta cambiando il mondo dell’informazione e della comunicazione. Le riflessioni di Francesco, Federica e Giovanni non sono mai banali e dalle esperienze degli ospiti che intervengono si impara sempre molto.

NightReview, la newsletter di NR Edizioni

Bella bella bella. Questa è la newsletter giusta per chi vuole scoprire sempre nuove storie, approfondimenti e inchieste. Un prodotto giornalistico di qualità con i migliori long read internazionali e ritratti, interviste e reportage.

NightReview è davvero un bel modo per rimanere aggiornati col miglior giornalismo di qualità italiano e internazionale.

Digital Journalism di Barbara D’Amico

No, non voglio confondervi! Digital Journalism è anche il nome della newsletter di Barbara D’Amico. Un progetto editoriale in cui si trova tutto ciò che c’è da sapere sul mondo dei media in Italia (e non solo) direttamente nella nostra casella di posta. Come suggerisce il nome, è una newsletter che parla di giornalismo nell’epoca del digitale, di strumenti utili e di competenze e formazione.

Trovo sia una lettura indispensabile per un freelance quanto per un giornalista assunto. Ma anche per chi vuole semplicemente essere sempre informato su quanto accade intorno a noi. La newsletter di Barbara D’Amico non può mancare in questo elenco, sempre utilissima.

Charlie, la newsletter del Post

Come recita il titolo dell’articolo che la presenta, questa è una newsletter sui giornali, fatta per chi li legge. Charlie infatti è uno dei modi migliori per restare aggiornati su quanto accade nel mondo del giornalismo.

All’interno si trovano news sullo stato dell’editoria italiana e internazionale e link ad articoli sempre utili e interessanti per capire come funziona e come evolve l’intero settore dei media.

IrpiMedia

Questa è la newsletter giusta per chi cerca inchieste e giornalismo investigativo. Le rassegne editoriali di IrpiMedia propongono articoli molto approfonditi e curati che permettono di scoprire storie di crimini italiani ed europei.

Un progetto no profit che vi farà riscoprire il piacere di leggere contenuti dettagliati, lunghi e precisi. Tutto il contrario degli articoli affrettati, brevi e pieni di imprecisioni che si trovano ormai su molti siti italiani.

Slow News

Per restare in tema, ecco la newsletter per chi ama lo slow journalism, ovvero il giornalismo di qualità. All’interno di questo progetto e delle sue newsletter troverete solo articoli “lenti”, ovvero completi e ricchi di informazioni. Perché chi li scrive si prende tutto il tempo necessario alla realizzazione del contenuto.

Nessuna forzatura, nessun titolo acchiappa-clic, solo giornalismo fatto bene.

Newsletter di marketing e comunicazione

Ellissi, la newsletter di Valerio Bassan

Non una semplice newsletter. Una lettura densa di contenuti che ogni settimana insegna qualcosa di importante su media, giornalismo e strategia digitale.

Nella sua newsletter Valerio Bassan è bravissimo nello spiegare concetti e dinamiche – anche complesse – del mondo della comunicazione in maniera semplice ed efficace. Ogni volta è un’illuminazione, davvero.

Spring Vibes, la newsletter di Nicole Zavagnin

La newsletter della maestra delle newsletter. Nicole Zavagnin ha scritto infatti un libro utilissimo per chi vuole entrare in questo mondo e avviare una propria newsletter. Si intitola Caro amico mi iscrivo e te lo consiglio. A me è stato molto utile.

Spring Vibes è una newsletter settimanale con consigli utili legati alla comunicazione, ma anche idee e ispirazioni per la vita di tutti i giorni. Inoltre dall’1 al 21 marzo la newsletter diventa giornaliera: è il modo di Nicole Zavagnin per salutare e celebrare l’arrivo della primavera.

[tl;rl] La newsletter di Domitilla Ferrari

La newsletter di Domitilla Ferrari è un po’ tante cose. Difficile racchiuderla in una definizione. Sicuramente è una lettura molto interessante e stimolante.

All’interno si trova una selezione di spunti e consigli per chi lavora nel mondo della comunicazione e del marketing, ma non solo. Ci sono tanti suggerimenti su letture da fare e serie da vedere, aneddoti curiosi, mostre e “cose belle” da non perdere: tutti fattori che la rendono – a mio parere – una lettura valida anche per chi non lavora negli ambiti citati in precedenza.

La newsletter di Skande (Riccardo Scandellari)

Il piacere della semplicità. Perché dico così? Perché la newsletter di Skande va dritto al sodo. Niente orpelli inutili, niente perdite di tempo. Nella casella postale ci arriva puntuale un articolo, una riflessione di Riccardo Scandellari breve, ma efficace.

I temi di questa newsletter interessano chi si occupa quotidianamente di comunicazione, marketing e personal branding. Contenuti e consigli utili che possono essere subito messi in pratica.

Ultimate Tools

La newsletter imperdibile per chi si occupa di marketing, startup e digitale in ogni sua forma. Ogni settimana arrivano nella casella di posta tanti tools e strumenti utili di digital marketing. Qualsiasi cosa può servire a migliorare produttività e creatività lo trovi in questo progetto.
C’è un app per tutto e anche consigli di lettura per marketers davvero interessanti.

La Content

Si chiama La Newsletter ed è l’appuntamento fisso con i contenuti dei ragazzi de La Content. A cura di Luca Conti, questa newsletter si ripropone di suggerire contenuti per vivere meglio.

E lo fa in maniera tematica, partendo ogni volta da un verbo su cui riflettere e da cui trarre link, articoli, film e spunti interessanti per la vita di tutti i giorni. Un bel momento di lettura.

Minimarketing, di Gianluca Diegoli

La Bibbia del marketing scritta in maniera ironica e divertente. Come piace a me. Nella sua newsletter Gianluca Diegoli parla di marketing, comunicazione online, e-commerce.

Tra case history di successo o insuccesso e analisi di dati e trend, questa “lettera” del venerdì è un quadro in continua evoluzione della realtà che ci circonda.

Fast Letter, la newsletter di Giorgio Taverniti

Giorgio Taverniti è il guru della SEO e la sua newsletter è davvero imperdibile per chi lavora in ambito digital. I contenuti all’interno sono strettamente legati al mondo di Internet. Si va dal marketing alla comunicazione, dai social all’immancabile SEO. Senza dimenticare l’intelligenza artificiale, che avanza inesorabilmente…

Let Me Tell It

A proposito di nuovi trend, marketing e business, Let Me Tell It è la newsletter che ogni settimana fa il punto della situazione. Quella di Antonio Bellu è una rassegna ricca di contenuti, notizie e link utili, ma allo stesso tempo scorrevole da leggere.

Un appuntamento da non perdere per imprenditori e professionisti.

Technicismi

Technicismi è la newsletter settimanale di Riccardo Bassetto. All’interno si trovano approfondimenti interessanti, grafici, dati e news sui nuovi trend e le novità legate al mondo dell’innovazione. È un’ottima lettura per capire meglio come la tecnologia cambia e cambierà la nostra vita.

Fuori dal PED di Valentina Tonutti

La newsletter per chi lavora con i social network o è semplicemente interessat* a questo mondo affascinante. Ogni ultimo sabato del mese Valentina Tonutti fornisce consigli per essere creativi sui social, riporta notizie e dati da approfondire e raccoglie anche offerte di lavoro per social media manager e dintorni.

Chissenefrega, la newsletter di Erica Cariello

Una newsletter che merita già solo per il nome creativo. E chissenfrega parla proprio di creatività e digitale. All’interno del progetto di Erica Cariello tante idee, case history, link e letture utili. Per chi si occupa di comunicazione digitale e campagne di advertising è la scelta giusta.

Onde, la mia newsletter, se vi va 🙂

Ho pensato molto se includermi o meno in questo post. Alla fine ho ceduto. Mi impegno infatti per arrivare nelle vostre caselle mail con qualcosa di utile, come i professionisti di cui ho parlato finora. Nella mia newsletter trovate me.

Onde è una newsletter che parla di comunicazione, in ogni sua forma, e content marketing. All’interno trovate tanti consigli pratici, link, letture e riflessioni che possono esserti utili ogni giorno nel lavoro, ma anche a casa, nella vita di tutti i giorni. Perché la buona comunicazione fa bene!

Iscriviti qui:

Fammi sapere cosa ne pensi. I feedback sono sempre ben accetti.

La newsletter di Later.com

Cambiamo genere. Stavolta parliamo della newsletter di un’azienda e non di una persona. Later è un servizio che permette di programmare i post su Instagram, Facebook, Pinterest e Twitter e di analizzare le statistiche dei propri account.

Ma al di là che decidiamo di usare o meno il servizio, possiamo iscriverci gratuitamente alla newsletter. Cosa che io consiglio a chi lavora con Instagram o è super appassionato di questo social. Una volta a settimana Later invia consigli, trucchi e guide per usare al meglio Instagram e aggiornamenti sui nuovi trend.

  • Il link per iscriversi alla newsletter: Later.com

A proposito di newsletter e content marketing: leggendo i contenuti degli altri ti è venuta voglia di avviare un progetto tuo?
Ecco due articoli che potrebbero esserti d’aiuto:

– La mia guida semplice su come creare una newsletter;
– E come scegliere una piattaforma per inviare newsletter, con i consigli di 4Dem che fa questo per professione.


Hello24

Newsletter sui podcast

Questioni d’orecchio

Tutto ma proprio tutto sul mondo dei contenuti audio. La newsletter di Andrea F. de Cesco è un punto di riferimento: parla di podcast, audiolibri e audio in ogni sua forma. Si alternano notizie sul settore, approfondimenti e consigli di ascolto e lettura. Oltre a interessanti guest post.

Prospettive

Prospettive è la newsletter della podcast producer Ester Memeo. Una lettura interessante per conoscere meglio e sotto ogni aspetto la comunicazione audio. All’interno consigli di ascolto, contenuti utili per costruire il proprio podcast da zero e le riflessioni dell’autrice.

Newsletter sui libri

Ilda, la newsletter di I libri degli altri

Un piccolo grande piacere settimanale. Ilda è la newsletter per chi ama i libri. All’interno si trovano infatti tantissimi spunti e forse non basta una settimana per approfondirli tutti prima dell’arrivo della nuova newsletter.

Oltre a preziosi consigli di lettura, vengono analizzati e discussi i temi caldi dell’editoria, si parla delle ultime uscite in libreria, si trova il calendario dei festival letterari e molto altro. Ma non solo dal punto di vista della lettura: Ilda parla anche di scrittura, editing, scouting.

  • Il link per iscriversi alla newsletter: Ilda

Flâneuse, la newsletter di Marta Perego

Una newsletter sui libri davvero ricca di contenuti. Flâneuse è opera di Marta Perego ed è dedicata ai libri, ma non solo. Oltre a approfondimenti super interessanti sulla vita dei grandi scrittori, la newsletter tratta tanti altri argomenti che gravitano intorno al mondo della cultura.

Ci trovi quindi anche notizie e spunti utili su film e serie tv, attori, registi e molto altro. Questa newsletter è densa di contenuto. Merita!

  • Il link per iscriversi alla newsletter: Flâneuse

Ti interessa scoprire altre newsletter a tema libri?
Leggi anche: Newsletter sui libri, le migliori


newsletter migliori

Nel mare di contenuti che ci sommergono ogni giorno, per essere organizzati e informati in maniera sana oltre alle newsletter possono correre in nostro aiuto una serie di servizi e app per news.

Leggi anche:
App e news: come creare una rassegna personale per informarsi


Newsletter su ambiente e sostenibilità

Il colore verde di Nicolas Lozito

All’interno della newsletter del giornalista Nicolas Lozito trovi notizie sulla crisi climatica, storie e dati sull’ambiente, che arrivano da tutto il mondo. Notizie su cui riflettere, ma anche qualche news bella che porta speranza.

Il colore verde è il modo migliore per informarsi su quanto sta accadendo al nostro Pianeta e cercare, tutti insieme, di invertire la rotta.

Perbacco! La newsletter di Antonio Di Bacco

Ecco un’altra lettura utile a tema sostenibilità. Perbacco! è un progetto editoriale che parla di ambiente, economia circolare, marketing e start up. All’interno trovi notizie, approfondimenti e consigli pratici da portare nella tua vita green di tutti i giorni, ma anche nella tua comunicazione.

Blu Mediterraneo, la mia newsletter dedicata al mare

Blu Mediterraneo è un mio progetto recente, a cui tengo davvero molto. Nasce dal mio grande amore per il mare ed è una newsletter / community dedicata in particolare al Mediterraneo: all’interno trovi storie di mare, sostenibilità ma anche cultura e tradizioni. Perché il Mediterraneo non è solo un luogo, ma uno stato d’animo.

Newsletter sul cibo

Sprouting Dots, la newsletter di Riccardo Astolfi

A me piace tantissimo chi riesce a raccontare e spiegare cose serie in modo divertente. Riccardo Astolfi lo sa fare davvero bene. La sua newsletter è un flusso di pensieri che ti fa sorridere, ridere, ma ti lascia sempre qualcosa di prezioso.

Si parla di cibo nel senso più ampio – dalla comunicazione all’essenza di ciò che ci alimenta – e di modi per salvare il mondo. Tra le migliori newsletter non può mancare.

Conserve

Una newsletter molto bella (collegata all’omonimo podcast) in cui Mariachiara Montera racconta storie di cibo e racconta sé stessa. A renderla appassionante è proprio l’intersezione tra le due cose. All’interno trovi anche link a blog di cucina interessanti e consigli di lettura dal mondo gastronomico.

Newsletter di moda e bellezza

Parfait! di Charlotte Cogliati

Parfait! è una newsletter per chi ama la moda, ma non solo. I contenuti di Charlotte Cogliati sono pensati anche per chi vuole approfondire la conoscenza di sé attraverso lo stile e valorizzarsi autenticamente, oltre i trend del momento. Uno spazio di riflessione su abbigliamento e benessere personale, con ispirazioni e consigli, tra serietà e leggerezza.

About beauty di Susanna Macchia

La newsletter giusta per scoprire tutto quanto accade nel mondo del beauty e dintorni. A curarla è la giornalista Susanna Macchia che ogni settimana parla di nuove tendenze, prodotti e buone abitudini a tema bellezza. La newsletter esce il lunedì mattina ed è un ottimo modo per tenersi costantemente aggiornati su questi argomenti.

Newsletter varie

Lavori per chi scrive, di Cristiana Bedei

Una newsletter preziosa perché, come suggerisce il nome, ogni settimana raccoglie una serie di annunci di lavoro per chi scrive. La raccolta che fa Cristiana Bedei ci permette quindi di essere aggiornati su premi, concorsi, offerte di lavoro in Italia e opportunità a livello internazionale.

Gli annunci sono legati a tutte quelle professionalità che gravitano nel mondo della comunicazione e quindi comprendono anche social media manager, copy e molto altro. Non solo redattori dunque.

It’s Friday I’m (not) in Love di Alessia Carlozzo

Il sottotitolo di questa newsletter spiega molto: una rubrica per cuori precari, ma non disperati. Il progetto editoriale di Alessia Carlozzo è più ampio però: ogni settimana infatti l’autrice riflette e fa riflettere – attraverso le sue esperienze personali – sulla società che ci circonda e sulle dinamiche che influenzano i rapporti tra le persone.

Insomma, detto brutalmente, una newsletter che parla d’amore, ma che consiglio anche a chi apparentemente non è interessato al tema. Provare per credere.

Dispacci di Samantha Colombo

Quanto e cosa possono comunicarci i suoni? La newsletter di Samantha Colombo esplora questo mondo – la musica, ma non solo – in tutte le sue sfumature. Una letture colta, appassionante e piena di riferimenti e suggerimenti culturali imperdibili.