Approfondimenti, storie vere, riflessioni e curiosità: cosa ascoltare su Audible, i miei consigli
Audiolibri, podcast e serie in formato audio sono in grande crescita in Italia. Un trend positivo merito anche della qualità dell’offerta, migliorata notevolmente negli ultimi mesi. Ma cosa ascoltare? Oggi voglio concentrare i miei consigli sulle serie prodotte da Audible, la piattaforma di Amazon.
Ho selezionato per te alcune delle cose più belle e interessanti che ho ascoltato recentemente. Podcast e serie che raccontano vite affascinanti, che aiutano a riflettere sul mondo che ci circonda e che arricchiscono le nostre giornate facendoci imparare sempre qualcosa di nuov.
Ecco quindi cosa ascoltare su Audible.
DiVino di Roberto Cipresso
DiVino è il podcast per gli amanti del vino, ma non solo. In 20 puntate il winemaker Roberto Cipresso e il giornalista-storyteller Federico Buffa ti portano a spasso nel tempo e nello spazio alla scoperta della storia del vino.
Un viaggio davvero emozionante, tra aneddoti e curiosità che secondo me possono appassionare molto anche chi non è esperto in materia. Questo perché il vino riunisce in sé tante cose: storia, natura, arte, lavoro dell’uomo.
Le guerre di Anna di Paolo Trincia
Uno dei podcast più affascinanti che abbia ascoltato recentemente. Raccontato da Pablo Trincia, Le Guerre di Anna illustra l’incredibile storia di Anna Prouse, 50enne italiana che vive a San Francisco dove lavora per un colosso mondiale della tecnologia.
La narrazione parte dalla scoperta di un tumore incurabile al cervello e ripercorre tutte le tappe della sua vita: dall’infanzia nell’alta borghesia milanese alla carriera da giornalista, fino agli anni passati in Iraq con incarichi governativi durante l’occupazione americana. Anni in cui è scampata a due attentati a lei diretti e a una fatwa. Tante storie in una, imperdibile!
Brand You di Riccardo Scandellari
Quando si parla di personal branding, Riccardo Scandellari è una delle fonti più autorevoli da ascoltare. In questa serie ribadisce l’importanza di curare il proprio brand sotto tutti i punti di vista. Questo perché ormai tutto è marketing: ciò che facciamo, quello che raccontiamo e come viviamo la nostra vita.
Il professionista che è in noi imprime una percezione negli altri con ogni interazione o comunicazione online. Tutto può contribuire a diffondere fiducia in noi e di conseguenza al nostro successo professionale. Un ascolto stimolante.
La piena. Il meccanico dei Narcos di Matteo Caccia
Un’avventura, dieci puntate, tante emozioni. La Piena è la serie in cui Matteo Caccia racconta la storia di Gianfranco Franciosi, meccanico nautico che diventa il primo civile infiltrato sotto copertura nella storia della lotta al narcotraffico in Italia.
Una storia che parla di traffico di cocaina e vede coinvolti produttori, distributori e le polizie di diverse nazioni. Ma è soprattutto una vicenda che appassiona perché sembra un romanzo e in realtà è la storia vera di un uomo e dei tanti colpi di scena che hanno costellato il suo incredibile percorso.
Umani? di Paola Maugeri
Per un po’ abbiamo sperato di tornare tutti presto alla normalità pre-Covid, ma ora è sempre più evidente che non sarà così. Davanti a noi si prospetta una nuova normalità, probabilmente tutta da creare ancora. Ecco che Umani? di Paola Maugeri si propone di fornire punti di vista interessanti per un nuovo umanesimo.
Dieci riflessioni con altrettanti conoscitori dell’animo umano e pensatori fuori dal coro per riflettere e discutere della creazione di un nuovo modo di stare al mondo.
Ti sta piacendo quest’articolo? Nella mia newsletter trovi ogni settimana consigli come questi, ma non solo…
Invidia di Teresa Ciabatti
Uno dei podcast più interessanti e originali del panorama Audible. In questa serie in 6 episodi la scrittrice Teresa Ciabatti incontra altrettanti personaggi di cui nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza avrebbe voluto prendere il posto per dimostrare al mondo la propria unicità.
Da qui il titolo Invidia. Il risultato è un percorso interessante tra gli anni ‘80 e ‘90 e le vite di personaggi quali Paola Iezzi, Cristina D’Avena, Eleonora Cecere. E ovviamente quella di Teresa Ciabatti.
Paganini. Il violino del Diavolo di Matteo Strukul
Il bello e dannato della musica italiana. In questa serie Audible, Matteo Strukul ci porta alla scoperta della vita tormentata e di successo del grande Niccolò Paganini.
Amori, successi, fallimenti e la presenza costante del legame con il Maligno, nell’arte e nell’amore. Un viaggio affascinante tra le vicende del musicista che non ripete e del suo famoso violino Guarneri Del Gesù, che ha dato vita a melodie diventate eterne.
Spero che l’articolo ti sia stato utile per scegliere cosa ascoltare su Audible. Se ti interessa anche saperne di più sul successo dei podcast, qui trovi i dati della crescita nel 2020.