Divori libri con una costanza impressionante? Oppure riesci a leggere poco, ma quando capita vuoi che siano letture di qualità? Probabilmente, come per tanti, vorresti trovare un modo comodo per scoprire libri interessanti da leggere e nuove uscite. In questo ti possono venire in aiuto quindi alcune newsletter sui libri. Mail che ti arrivano direttamente nella casella di posta e ti permettono di ottimizzare i tempi. O comunque ti suggeriscono nuovi spunti e percorsi utili per le tue letture.

Di seguito ho raccolto alcune delle mie newsletter sui libri preferite. Quelle che leggo sempre e che mi sono d’aiuto nella scelta di cosa leggere. Se invece non ti interessano solo i libri, qui trovi anche il mio articolo sulle migliori newsletter italiane a cui iscriversi.

Ilda – I libri degli altri

Un piccolo grande piacere settimanale. Ilda è la newsletter per chi ama i libri. All’interno si trovano infatti tantissimi spunti e forse non basta una settimana per approfondirli tutti prima dell’arrivo della nuova newsletter.

Oltre a preziosi consigli di lettura, vengono analizzati e discussi i temi caldi dell’editoria, si parla delle ultime uscite in libreria, si trova il calendario dei festival letterari e molto altro. Ma non solo dal punto di vista della lettura: Ilda parla anche di scrittura, editing, scouting.


Flâneuse – Marta Perego

Una newsletter sui libri davvero ricca di contenuti. Flâneuse è opera di Marta Perego ed è dedicata ai libri, ma non solo. Oltre a approfondimenti super interessanti sulla vita dei grandi scrittori, la newsletter tratta tanti altri argomenti che gravitano intorno al mondo della cultura.

Ci trovi quindi anche notizie e spunti utili su film e serie tv, attori, registi e molto altro. Questa newsletter di Marta Perego è densa di contenuto. Merita!


I libri del mese – Signor Ponza

Un altro appuntamento imperdibili per chi è in cerca di nuove letture da fare. La newsletter dei libri del mese di Signor Ponza arriva nella tua casella di posta ogni primo sabato del mese con molti suggerimenti utili.

All’interno ci trovi le recensioni sui libri letti dal Signor Ponza (che personalmente apprezzo per la sincerità e spontaneità), ma non solo. Nella newsletter ci sono anche notizie dal mondo dell’editoria e una fantastica sezione dedicata a sconti e promozioni sui libri. Da tener ben d’occhio quindi!


IlLibraio.it

Una newsletter sui libri, diverse possibilità di scelta. Con Il Libraio vai sul sicuro, ma la cosa bella è che puoi decidere tu cosa ricevere e quando.

La newsletter classica ti informa ogni settimana sulle ultime uscite, autori, eventi e notizie dal mondo editoriale. Mentre le due versioni personalizzabili ti permettono di scegliere i generi letterari e gli autori che preferisci e che più ti interessano, oltre alla frequenza di ricezione.


Se poi non ti interessano esclusivamente i libri, c’è la mia newsletter. In cui ogni settimana parlo di tutti i temi legati alla comunicazione. Tra cui social media, scrittura e lettura, appunto. Se ti interessa iscriverti o semplicemente saperne di più, trovi tutto qui. Buona lettura!