A chi mi dice “voglio scrivere, come faccio?” rispondo sempre allo stesso modo: “leggi, leggi più che puoi”. Non c’è altra strada. Queste due azioni sono strettamente collegate. Chi vuole scrivere un romanzo deve avere come priorità la lettura di più libri possibili, così come chi vuole occuparsi di content marketing deve approfondire con i tanti testi sulla materia. In particolar modo se l’obiettivo è occuparsi di storytelling e quindi di scrivere testi coinvolgenti ed emozionanti.
Quindi, se vuoi far tua l’arte più antica e bella del mondo – ovvero raccontare storie – in questo post ho selezionato per te 5 libri sullo storytelling che ti consiglio di mettere in libreria o di caricare sul tuo ereader. Il tema comune è la capacità di scrivere e raccontare, ma ho scelto dei libri che si differenziassero per settore, perché lo storytelling si applica a diversi campi. Dalla narrazione d’impresa ai social media, dai numeri alle immagini.
È una prima breve selezione che arricchirò col tempo. E se sei impaziente di scoprire altri nuovi libri sullo storytelling puoi iscriverti alla mia newsletter, dove tratto spesso l’argomento, o scaricare il file che riunisce tutti i testi di content marketing e scrittura che ho raccolto in questi anni.
Storytelling per la tua azienda
Storytelling d’impresa. Andrea Fontana è uno dei maestri dell’argomento. Con questo libro spiega in maniera chiara ed efficace come trovare le storie dietro la tua marca e come farle vivere ai tuoi potenziali clienti. Molte aziende pensano di non avere nulla di speciale da raccontare e invece…
Storytelling per i social network
Manuale di copywriting e scrittura per i social. Dal testo di una promo alla bio del profilo, dalla caption di un post al testo di un video: il libro di Alfonso Cannavacciuolo è molto pratico e ti aiuta a padroneggiare al meglio i tuoi account social. Perché se ci fai caso, anche nel mondo molto visivo dei social, i testi sono ovunque.
Storytelling per chi lavora con i numeri
Data storytelling. Saper raccontare i dati è sempre più importante. Renderli chiari e accattivanti è una sfida fondamentale per la tua comunicazione. Soprattutto in un’era in cui siamo circondati da numeri e valori che possono raccontare storie molto interessanti. Sia per chi si occupa di giornalismo che chi lavora nel content marketing.
Storytelling per narratori
Il viaggio dell’eroe. Le storie sono ovunque intorno a noi, questo testo di Chris Vogler è utile a comprendere meglio qual è la struttura che da secoli ce le fa amare così tanto. Perché ora lo chiamiamo storytelling, ma altro non è che la capacità di narrare storie appassionanti.
- A tal proposito, ti consiglio di leggere anche il post: Libri per imparare a scrivere, i consigli degli scrittori.
Storytelling visivo
Figure. Questo libro di grande successo di Riccardo Falcinelli aiuta a capire come funzionano le immagini, cosa rende alcune più significative e potenti di altre. Un ottimo modo per imparare poi a “costruire” le tue. E quindi a rendere più efficace la tua narrazione visiva.