Libri per imparare a scrivere: i consigli degli scrittori

libri per imparare a scrivere

Scrivi per lavoro, ma vorresti migliorare? Oppure non hai ancora iniziato, ma il tuo sogno è trasformare la passione per la scrittura in una professione? Allora ho qualche suggerimento per te. O meglio, non direttamente io, ma le pagine dei libri di alcuni grandi scrittori di successo. Ho raccolto infatti 7 titoli di libri per imparare a scrivere + 1 per mettersi subito alla prova, che penso possano fare al caso tuo. Sono convinto infatti che la prima azione per apprendere questo mestiere affascinante sia proprio leggere moltissimo.

Ecco quindi una selezione di libri per chi vuole scrivere e conoscere meglio il lavoro dello scrittore attraverso consigli, esercizi pratici ed esperienza personale di grandi nomi della letteratura.

Se questa è davvero la tua passione o la strada che vuoi seguire, si tratta di volumi che ti consiglio di acquistare. Un piccolo “investimento” economico che può darti grandi soddisfazioni. Anche perché si tratta di libri che puoi leggere tutto d’un fiato, ma anche consultare e riprendere ogni volta che hai bisogno d’aiuto o d’ispirazione.

On Writing – Stephen King

Un grande classico dei libri sul mestiere di scrivere. On Writing di Stephen King non è un manuale di scrittura, ma una lettura fondamentale per imparare attraverso l’esperienza personale dell’autore. Ci sono ovviamente consigli di stile e tecnica, ma ciò da cui si può apprendere di più sono proprio le vicissitudini raccontate da King nel libro. La sua reazione ai primi no alle proposte che mandava, il modo di cercare la concentrazione o ancora come affrontare la prima bozza e la successiva riscrittura. Un libro molto interessante. 

on writing stephen king

Qui il link al libro

Né per fama né per denaro – Anton Cechov

Se hai già letto manuali o testi di scrittura creativa ti sarai trovat* più volte di fronte a estratti di questo libro. Né per fama né per denaro di Cechov è infatti uno dei volumi più citati quando si parla di libri per imparare a scrivere. Attraverso appunti, diari, lettere e reportage dell’autore si può apprendere davvero molto. Nelle due sezioni del libro ci sono suggerimenti pratici per comporre un testo e trattare i personaggi, ma anche spunti e indicazioni per lavorare a un reportage, dalla fase di ricerca alla scrittura finale. Una lettura senza tempo. 

ne per fama ne per denaro cechov

Link al libro

Il mestiere di scrivere – Raymond Carver

Cosa c’è di meglio che imparare da un grande scrittore? Dopo King e Cechov, nella tua libreria non può mancare Il mestiere di scrivere di Raymond Carver. Un testo prezioso perché il maestro della narrativa americana era un insegnante oltre che uno scrittore di successo. E quindi nel libro trovi le sue lezioni, gli esercizi e i consigli per scrivere meglio. Tra le pagine viene spiegato inoltre un concetto importante, con cui sono molto d’accordo: il talento è utile, ma serve a poco senza un metodo preciso e tanta costanza nel lavoro. 

il mestiere di scrivere carver

Il link al libro

Lezioni americane – Italo Calvino

Questo libro raccoglie 5 lezioni che Italo Calvino avrebbe dovuto tenere all’Università di Harvard. La morte dell’autore ha fatto sì che diventassero una raccolta che – nonostante sia stata scritta a metà anni ‘80 – è ancora oggi molto attuale. Le lezioni corrispondono a quelli che secondo Calvino dovevano essere i valori della letteratura del nuovo millennio. E indovina? Ovviamente ha avuto ragione, perché come tutti i grandi aveva una sensibilità tale da vedere molto avanti. Imperdibile il saggio sulla leggerezza, il mio preferito in assoluto.  

lezioni americane italo calvino

Qui il link al libro


Ti sta piacendo quello che stai leggendo?

Viagging | La mia newsletter

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessun post e ricevere contenuti esclusivi direttamente via mail. Ci sentiamo una volta alla settimana, niente Spam 😉

* campi obbligatori

Il mestiere dello scrittore – John Gardner

Un testo pratico e curato nei minimi dettagli. Il mestiere dello scrittore di John Gardner non svela ricette miracolose e nemmeno come essere baciati dall’ispirazione divina, ma va dritto al punto, analizzando davvero sotto tutti i punti di vista questa professione. Attraverso esempi, suggerimenti, citazioni, l’autore parla di ortografia e punteggiatura, riscritture e revisioni, come scegliere un corso di scrittura o collaborare con la figura dell’editor. Un ottimo testo per avere un quadro completo del mestiere dalla a alla zeta. 

il mestiere dello scrittore gardner

Il link al libro

Il mestiere dello scrittore – Murakami Haruki

Stesso titolo del libro di Gardner, altro punto di vista. Murakami Haruki, uno degli scrittori di maggior successo degli ultimi anni, ci porta nel suo mondo creativo. Un po’ come per On Writing di Stephen King, in questo libro impariamo tanto attraverso l’esperienza dell’autore. Murakami Haruki racconta nei dettagli i segreti del suo processo di scrittura, arricchendo il tutto con aneddoti curiosi e preziosi tratti dalla sua vita. Una sorta di autobiografia letteraria da cui si può apprendere tanto, ma che è anche un libro semplicemente interessante e piacevole da leggere. Cosa che non fa mai male. 

il mestiere dello scrittore haruki murakami

Ecco il link al libro

Lezioni di scrittura creativa – Gotham Writers’ Workshop

Questo è il manuale da avere a tutti i costi. Lezioni di scrittura creativa raccoglie infatti le lezioni teoriche del Gotham Writers’ Workshop, la principale scuola di scrittura creativa americana. Un testo imperdibile perché serve a imparare (e/o migliorare) tutte le fasi del “mestiere”. Dal trovare le idee a sviluppare la struttura di un testo, dalla cura nel linguaggio alla fase di revisione, fino al momento della pubblicazione. Il tutto corredato da preziosi esercizi di scrittura e analisi di testi dei grandi scrittori. A mio avviso, un manuale da leggere e rileggere in più occasioni. 

lezioni di scrittura creativa gotham writers workshop

Qui il link al libro

642 idee per scrivere: dalla teoria alla pratica

Questo non è un libro di consigli, ma un volume prezioso per dire addio al blocco dello scrittore e avere sempre un’idea nuova da sviluppare. 642 esercizi selezionati dagli scrittori del San Francisco Writers’ Grotto. Non ti serve altro che una matita o una penna e tanta voglia di immaginare parole e mondi. Io ce l’ho sempre sul comodino e periodicamente scrivo e sviluppo una delle idee suggerite dal libro.

642 idee per scrivere

Qui il link al libro
PS: ce n’è anche una versione junior, dedicata ai più piccoli

Tra i libri per imparare a scrivere questi secondo me sono i pilastri da cui partire. Ce ne sono ovviamente molti altri, anche più recenti o più settoriali (a seconda del tipo di scrittura), continua quindi a seguire il blog o iscriviti alla mia newsletter per non perderti nessun suggerimento. Buona lettura e buona scrittura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *