Libri sul mare, i romanzi più belli da leggere

libri sul mare

Chi mi conosce lo sa, amo il mare. Non posso farne a meno e appena posso ci torno. E se non posso lo ricerco spesso nei libri che leggo. Per questo motivo ho colto l’occasione per scrivere dei libri sul mare più belli ed emozionanti che abbia letto.

Ecco quindi una selezione, che spero possa esserti utile, di romanzi meravigliosi per viaggiare tra i mari del mondo. Storie indimenticabili che mi sento di consigliarti di cuore.

Il vecchio e il mare

Uno dei libri più belli e celebri di Ernest Hemingway. Si tratta della storia di Santiago, vecchio pescatore cubano che, dopo una lotta furiosa in mare aperto, pesca il pesce più grande della sua vita. La seconda parte di questo breve romanzo racconta lo struggente viaggio del pescatore verso il porto, con gli squali affamati desiderosi del frutto della sua pesca. Il vecchio e il mare è un meraviglioso libro sul mare e sulla vita. Imperdibile. 

il vecchio e il mare

qui il libro

Moby Dick

I gusti sono soggettivi, ma questo è molto probabilmente il più grande libro sul mare che sia stato scritto. Con Moby Dick, Herman Melville ci porta dentro l’emozionante sfida tra il Capitano Achab e la Balena Bianca. Un’avventura diventata leggendaria, che si svolge a bordo del Pequod, nave che unisce uomini di fedi e culture profondamente diverse in un unico destino. Altro motivo d’interesse: il romanzo rispecchia le esperienze vissute davvero dall’autore sulle baleniere.

moby dick

qui il libro

L’isola del tesoro

Un altro dei grandi libri sul mare. Un classico senza tempo che conquista grandi e piccini. L’Isola del tesoro di Robert Louis Stevenson è una grande storia ambientata nell’Inghilterra del Settecento. Il giovane Jim e sua madre scoprono nel baule di un marinaio morto la mappa di un tesoro nascosto su un’isola. Da qui parte l’avventura, una spedizione a bordo della “Hispaniola” con un solo obiettivo: il tesoro del famoso pirata, il capitano Flint.

isola del tesoro

qui il libro

La vera storia del pirata Long John Silver

Un bellissimo libro che si collega a quello che ti ho consigliato nelle righe precedenti. Con La vera storia del pirata Long John Silver, Bjorn Larsson racconta le vicende del terribile pirata dell’Isola del tesoro, Long John Silver appunto. E questa splendida avventura tra mari tempestosi, porti, taverne e arrembaggi è raccontata proprio in prima persona dal pirata. Uno dei miei libri preferiti in assoluto. 

la vera storia pirata long john silver

qui il libro

Questo libro ha avuto anche un seguito, breve ma intenso: L’ultima avventura del pirata Long John Silver.

Vita di Pi

Tra i libri d’avventura sul mare questo non può assolutamente mancare. Vita di Pi è il capolavoro di Yann Martel, divenuto poi anche un film di successo. Un’avventura da leggere tutta d’un fiato, che racconta il naufragio del ragazzo indiano Piscine Molitor Patel e dei suoi “insoliti” compagni di viaggio: una zebra, un orango, una iena e una tigre. Cosa accadrà? Un libro unico nel suo genere, che unisce avventura ad atmosfere magiche e surreali. Bellissimo!

vita di pi

qui il libro

E tu hai letto questi romanzi? Quali sono i tuoi libri sul mare? Quelli che ti hanno fatto più sognare… Fammelo sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *